RISCHI INFORMATICI

Tutte le attività di oggi sono interconnesse alla rete, generando intensi scambi di dati critici, dei quali spesso non siamo nemmeno proprietari. Bisogna considerare i rischi a cui queste connessioni ci espongono e non proteggere soltanto le proprie attività, ma anche i dati dei terzi con i quali veniamo a contatto. In un contesto di rapida crescita di tutti i servizi di Information and Communication Technology, l’adozione di efficienti ed efficaci strumenti di gestione del rischio informatico (cyber risk management) assume rilevanza cruciale, in quanto da essa possono dipendere le sorti stesse dell’impresa. Le nuove regolamentazioni sulla protezione dei dati, inoltre, ci obbligano ad adottare misure a vari livelli, organizzativi e tecnici, con sanzioni rilevanti in caso di incidenti.

SOLUZIONI

Olimpia M.G.A. propone, in tal senso, soluzioni assicurative al passo con i tempi con coperture flessibili e modulari sia in ambito “third party” (RC) che “first party” (danni propri).

L’Agenzia ha deciso di unire le proprie competenze a quelle di InfoCert e di OmnitechIT, grandi aziende del settore che quotidianamente gestiscono enormi quantità di dati e processi di business, per supportare le imprese nel delicato processo di definizione e valutazione del rischio attraverso un team di professionisti con oltre 15 anni di esperienza nel settore. Inoltre, per una migliore comprensione e gestione del rischio, Olimpia ha siglato due ulteriori accordi: uno con Tekapp S.r.l. ed uno con Observere S.r.l..

Un servizio completo di risk management, quindi, anche in una fase antecedente la sottoscrizione della copertura assicurativa.

Inoltre, Olimpia M.G.A. può beneficiare della collaborazione dei Lloyd’s in ambito Cyber Risks: una partnership che consente ai clienti Olimpia di potersi affidare direttamente ai più esperti assicuratori al mondo con l’affidabilità e la sicurezza che da sempre appartengono a questo mercato. Grazie alla polizza BBR di Beazley (Beazley Breach Response), Olimpia è in grado di proporre “un set completo di soluzioni create per proteggere l’impresa dal pericoloso mondo dei rischi cyber” e di offrire ai propri clienti:

• I migliori specialisti al mondo nel campo Tech E&O, Media, Misc E&O e Cyber

• Un team di oltre 50 sottoscrittori dedicati al rischio cyber a livello globale

• Il più ampio team cyber specializzato sul mercato UK ed Europeo

• L’unico assicuratore cyber che vanta team separati per gestione sinistri e Response.