Club Ambrosetti – Il club fonda le sue radici nel 1999, quando The European House Ambrosetti, gruppo professionale che ha progressivamente sviluppato numerose attività in Italia, in Europa e nel mondo, decide di andare incontro alle necessità del mondo imprenditoriale, offrendo ai leader provenienti da ogni parte del mondo occasioni di aggiornamento costante e di confronto continuo con il contesto esterno, caratterizzato da discontinuità, repentini cambiamenti ed improvvise accelerazioni. Il Club conta attualmente circa 300 membri e si pone gli obiettivi di:
– contribuire concretamente al progresso civile ed economico del nostro Paese;
– offrire un contributo all’eccellenza e all’ottimizzazione delle istituzioni e delle imprese;
– favorire un sistema di relazioni privilegiate tra i membri.
I contenuti e le attività che il Club svolge sono molteplici e comprendono: incontri, conference call, tavole rotonde, ricerche ed approfondimenti, community settoriali e regionali, lettera club, Ambrosetti Club Economic indicator, Golden Gate, servizio AP-Aggiornamento Permanente, Workshop, Forum internazionali.
ELIS è una realtà educativa non profit che ha al suo centro la persona e il lavoro e, con le sue attività propone la professionalità come servizio al bene comune. ELIS si rivolge a giovani, professionisti ed imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, alla disoccupazione giovanile e per contribuire allo sviluppo sostenibile delle organizzazioni.
ANCE (Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) – L’Ance rappresenta l’industria italiana delle costruzioni. All’Ance aderiscono circa 20.000 imprese private, specializzate in opere pubbliche, edilizia abitativa, commerciale e industriale, tutela ambientale, promozione edilizia e lavorazioni specialistiche. Il sistema associativo copre tutto il territorio nazionale ed è articolato in 96 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. L’azione dell’Ance è diretta alla promozione e al rafforzamento dei valori imprenditoriali e del lavoro dell’industria edile e del suo indotto, e concorre al perseguimento degli interessi generali del Paese. A livello internazionale l’Ance è presente stabilmente a Bruxelles e aderisce alle più importanti Federazioni internazionali delle costruzioni. Il sistema Ance promuove e gestisce il portale italiano delle costruzioni.
ANRA (Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali) – ANRA è l’associazione che dal 1972 raggruppa i risk manager e i responsabili delle assicurazioni aziendali. L’associazione opera attraverso la sede di Milano e vari corrispondenti regionali. ANRA è il punto di riferimento in Italia per diffondere la cultura d’impresa attraverso la gestione del rischio e delle assicurazioni in azienda. Si relaziona con le altre associazioni nazionali di risk manager in Ferma, a livello europeo, e in Ifrima a livello internazionale. ANRA è costituita da Risk Officer, Risk Manager ed Insurance Manager che operano quotidianamente nella professione e che trovano vantaggio nello scambio continuo delle proprie esperienze e nella condivisione di progetti a beneficio dello sviluppo del settore. ANRA organizza incontri aperti a professionisti ed aziende su tematiche inerenti al rischio aziendale, corsi di formazione per nuove figure e scambi di esperienze con colleghi stranieri. Nella sua attività di supporto a manager ed imprese, ANRA si appoggia a molti partner, come enti universitari, società di consulenza, compagnie assicurative, broker, società di servizio nell’ambito del rischio d’impresa: con le loro competenze specifiche, tutti questi attori portano valore aggiunto ai membri dell’associazione e alle loro imprese.
Appaltiamo nasce con lo scopo di supportare ed assistere tutti i soggetti che si trovano quotidianamente coinvolti nella gestione di procedure di gara per l’affidamento di lavori, servizi e forniture: il metodo di lavoro dinamico e votato alla praticità sono alla base dei servizi che Appaltiamo intende offrire ai propri clienti. I principali servizi offerti da Appaltiamo e rivolti tanto alle Pubbliche Amministrazioni quanto alle Imprese sono la formazione in materia di appalti e la consulenza specifica nella progettazione e nella gestione di qualsiasi procedura di gara per l’affidamento di appalti pubblici.